A.M.I.C.O. ai tempi del COVID-19

Come tutti gli operatori sanitari anche i medici di A.M.I.C.O. si sono trovati ad affrontare questo virus nei propri ospedali, ambulatori e sul territorio. Tuttavia oltre al contributo di ciascuno ci siamo chiesti come poter contribuire come Associazione per fornire assistenza alla nostra nazione in questa emergenza. Questa pagina in aggiornamento continuo ha lo scopo di raccogliere tutte le iniziative che A.M.I.C.O. ha deciso di intraprendere con il prezioso supporto dei suoi professionisti volontari, di altre organizzazioni di volontariato, enti pubblici e donatori privati:

1. “Chiama un A.M.I.C.O.”
Si tratta di un servizio di supporto psicologico e/o spirituale. Delle psicologhe, dei counsellor e dei pastori cristiani mettono a disposizione la loro professionalità a favore di tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’emergenza Coronavirus.

 

2. “Beth-Campo”
Nasce da un’idea della Beth-Shalom ONLUS che in collaborazione con la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e le istituzioni comunali, provinciali e regionali, offre un servizio di ospitalità a favore di alcune persone senza fissa dimora non affette da COVID-19. A.M.I.C.O. si occupa in particolare di fornire supporto sanitario monitorando clinicamente la salute degli ospiti ed eventualmente segnalando i casi sospetti alle autorità sanitarie competenti. Anche queste persone potranno dire #iorestoacasa.

 

3. Collaborazione con “Samaritan’s Purse”
Servizio di interpretariato fornito dai nostri studenti di medicina e dai nostri operatori sanitari presso l’ospedale da campo della ONG Evangelica omonima a Cremona.

 

Se vuoi sostenere i nostri progetti per l’emergenza COVID ecco i riferimenti:
Intestazione: A.M.I.C.O.
C.F.: 92566900152
IBAN: IT22O0521601632000000006411
Causale: COVID-19

Desideriamo ringraziare particolarmente tutti coloro che si impegnano a pregare non solo per A.M.I.C.O. ma per tutti i professionisti sanitari coinvolti nell’emergenza e per il nostro prezioso Servizio Sanitario Nazionale essendo certi che:

“…la preghiera del giusto ha una grande efficacia” Giacomo 5:16.