Le nostre attività

A.M.I.C.O. per I PROFESSIONISTI

Crescita spirituale e professionale
✔ Condividere con i colleghi e gli studenti delle discipline mediche una visione spirituale della professione, affinché si possa vivere una vita cristiana efficace anche in contesto lavorativo
✔ Incontri online di formazione e aggiornamento su tematiche che ci coinvolgono come professionisti e come credenti
✔ Una conferenza annuale nazionale in cui si alternano interventi scientifici, con ospiti provenienti da associazioni mediche cristiane europee e momenti spirituali di preghiera, lode e adorazione

A.M.I.C.O. in ITALIA

Al servizio delle chiese e realtà missionarie evangeliche in favore dei più bisognosi
✔ Sviluppo di campagne di prevenzione e cure medico-sanitarie mediante un ambulatorio mobile. Inviamo un’equipe di medici, infermieri e altri operatori sanitari per prestare cure sanitarie gratuite. Di seguito alcuni esempi di progetti:

  • Visite mediche generali/check up gratuito
  • Visite mediche pediatriche gratuite
  • Screening cardiovascolare “Prenditi cura del tuo cuore” (ECG, ecocolordoppler TSA, visita cardiologica)
  • Progetto divulgativo di prevenzione ginecologica
  • Progetto di prevenzione dei disturbi della deglutizione e della voce
  • Progetto divulgativo sui fattori di rischio oncologici
  • Progetto di screening diabetologico
  • Progetto divulgativo sui rischi legati all’obesità
  • Progetto di screening ecografico urologico
  • Progetto di distribuzione kit di igiene personale

✔ Un ambulatorio odontoiatrico è attivo tutti i mesi da svariati anni in Toscana per far fronte alle necessità di donne vittime di prostituzione e giovani caduti nel braccio della tossicodipendenza.

✔ I nostri ambasciatori visitano le chiese che ne fanno richiesta per presentare la visione di A.M.I.C.O. ai fedeli e portare aggiornamento sui progetti missionari attivi in Italia e all’estero

A.M.I.C.O. nel MONDO

Lavorare in campo di missione

Etiopia, villaggio di Hured

L’Associazione A.M.I.C.O. da diversi anni offre supporto sanitario nell’Ospedale Eben-Ezer, nel villaggio di Hured, una realtà rurale nell’entroterra dell’Etiopia, a circa 200 Km dalla capitale Addis-Abeba.
I progetti sviluppati in questi anni sono i seguenti:

✔ Ambulatorio di medicina generale (dal 2017): ogni anno un’equipe medica lavora nell’ospedale del villaggio per rispondere ai bisogni di salute più diversi, là dove qualunque patologia trascurata può degenerare in un’invalidità cronica.
✔ Pane di Vita (dal 2022): per la cura della malnutrizione. È previsto un ricovero con piano di rialimentazione, monitoraggio medico dello stato di salute, e un piccolo progetto di microeconomia per sollevare i nuclei familiari infragiliti dalla povertà, con la donazione di un pollaio e dodici galline ovaiole.
✔ Life Again (dal 2022): per la salute delle donne. In particolare il progetto prende in carico le donne affette da prolasso degli organi pelvici, una condizione particolarmente invalidante, che determina una sofferenza enorme per la donna che ne è affetta, limitando sia le normali funzioni biologiche, sia le attività quotidiane, dalle quali tuttavia non può esentarsi.
✔ Progetto odontoiatrico (novità 2023): al villaggio molte persone hanno problemi dentali trascurati da lungo tempo. Alcuni interventi odontoiatrici e una corretta educazione all’igiene dentale, soprattutto tra i più giovani, sono importanti per risolvere situazioni acute e prevenire complicanze future.

Guinea Bissau, villaggio di Tche-Tche

Dal 2017, in collaborazione con WEC-Italia, A.M.I.C.O. supporta spiritualmente, professionalmente e materialmente il ministero del fratello argentino Juan J. Ceferino Gomez, che da alcuni anni opera come medico missionario tra il popolo Fula, un’etnia islamico-anemista dell’Africa occidentale.
L’ultima opera che si sta sostenendo è la costruzione di una clinica medica evangelica, che sarà l’unico centro medico al servizio dei villaggi della regione, offrendo cura ai malati e una speranza alle anime tramite il Vangelo.

 

Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri. (1 Pietro 4:10)

Hured (Etiopia, Febbraio 2018 - Avviamento del Health Center Eben-Ezer