Prosperare in esilio

Lo leggi in 4 minuti Laurence Crutchlow ci ricorda qual è la nostra vera dimora e come vivere in preparazione del traguardo celeste. “Dov’è casa tua?” Se non hai trovato una risposta prima dell’inizio della Settimana di Benvenuto nella nuova università, fallo adesso. Insieme a “Che corso fai?” e “In quale aula sei?”, è una …

Non sei l’unico/a…

Lo leggi in 3 minuti Quattro studenti dell’Associazione dei Medici Cristiani in Inghilterra raccontano le loro storie. … a soffrire di una malattia mentale Al secondo anno di università sono stato male, soffrendo di ansia e depressione. Agli occhi degli altri stavo bene ma dentro mi sentivo terribilmente solo e provavo vergogna. Nonostante le cure …

Malattia del cuore

Lo leggi in 2 minuti “La speranza insoddisfatta fa languire il cuore, ma il desiderio realizzato è un albero di vita.”  Proverbi 13:12  La parte centrale del libro di Proverbi (dal capitolo 10:1 al 22:16) è una raccolta di frasi formate da due parti, ciascuna composta da una preziosa saggezza. Contengono le osservazioni di Salomone sulla …

Priorità

Lo leggi in 2 minuti «Non temere; va’ e fa’ come hai detto, ma fanne prima una piccola focaccia per me» (1 Re 17:13) La scelta che spesso ci troviamo ad affrontare non è tanto tra il bene e il male, ma piuttosto tra cosa sia importante e cosa sia più importante per noi. Nessuno …

Chi ha bisogno del medico?

Lo leggi in 2 minuti Ma Gesù, avendoli uditi, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Matteo 9:12 È difficile pensare che sia necessario ricordare ai medici questa frase di Gesù. Infatti, due suoi aspetti sono familiari nella pratica medica. Primo, ci sono quelli che sfruttano il tempo del …

Reperibile – Per cosa?

Lo leggi in 2 minuti “Mi hanno fatto guardiana delle vigne; ma io, la mia vigna, non l’ho custodita!” Cantico dei Cantici 1:6 Di tutte le qualità di un buon medico, l’essere facilmente reperibile e disponibile in caso di necessità o difficoltà è tra le più apprezzate, sia dai colleghi sia dai pazienti. Essere nel …

I segni della pace (3) – la fermezza

Lo leggi in 2 minuti “A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace…” Isaia 26:3 Concluderemo il nostro studio sui fattori che contribuiscono alla pace secondo la Parola di Dio considerando la fermezza. La fermezza genera pace perché è una qualità che permette di essere sicuri e non dà spazio ai …

I segni della pace (2): Mansuetudine

Lo leggi in 2 minuti “Ma gli umili erediteranno la terra e godranno di una gran pace” Salmi 37:11 Continuiamo il nostro studio sui fattori associati alla pace nella Parola osservando la mansuetudine. Questa parola è strettamente legata all’umiltà e, in effetti, le due parole sono spesso usate in modo intercambiabile in diverse traduzioni. Forse …

I segni della Pace (1) – L’amore per la Parola di Dio

Lo leggi in 2 minuti “Oh se tu sapessi, almeno oggi, ciò che occorre per la [tua] pace! Ma ora è nascosto ai tuoi occhi.” (Luca 19:42) Ogni giorno, sul nostro posto di lavoro, siamo a stretto contatto con pazienti che cercano un po’ di pace, e per poter riuscire ad assisterli in questa ricerca …

L’età dell’ansia

Lo leggi in 3 minuti Sul mio scaffale degli anni ‘90 c’era un volume di poesie chiamato “L’età dell’ansia”. Contiene una serie di poesie (di varia qualità) riguardo le paure del decennio: AIDS, cambiamento climatico, terrorismo, instabilità economica e guerra. Il titolo di quella antologia è tratto dal poema epico del 1947 di WH Auden …