Pietre di incoraggiamento

Lo leggi in 2 minuti “Queste pietre sono per i figli d’Israele un ricordo perenne di quello che il Signore ha fatto.” (Giosuè 4:7) Per la prima volta da diverso tempo, mi ritrovo a guardare al mio futuro. Durante la scuola non ho avuto molte difficoltà a scegliere di voler diventare un medico, e dopo …

Dottore, prenditi cura di te stesso

Lo leggi in 4 minuti Sarah Wright esamina il motivo per cui dobbiamo prenderci più cura di noi stessi in quanto professional caregiver e ci fornisce alcuni consigli pratici. Qualche anno fa notai che nella mia Scuola di Medicina era del tutto inesistente un supporto psicologico. Avevo attraversato un periodo con una serie di esami …

La parola detta a suo tempo

Lo leggi in 2 minuti “Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno” (Colossesi 4:6) Dove c’è stress, spesso ci sono imprecazioni. Più grande è la crisi, più sfacciata diventa la bestemmia. La mia esperienza mi ha insegnato che in ospedale nessuno impreca tanto quanto coloro …

Non appartengo a me stesso

Lo leggi in 1 minuto Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. (1 Corinzi 6:19-20) “Bip, bip!” Eccolo di nuovo! Sono richiesto da qualche parte nell’ospedale. Se solo mi lasciassero finire quello che sto facendo! Non c’è un attimo di calma! Tutto questo mi …

Una chiamata al rischio

Lo leggi in 4 minuti John Greenall esplora la chiamata di Cristo a correre rischi reali al servizio del suo regno Sono le prime ore del mattino e sono in un ospedale da campo per il colera a guardare la situazione intorno a me. Ci sono persone dappertutto: sui letti, sulle panche, sul pavimento, persino …

Leadership: performance

Lo leggi in 6 minuti Caleb Owomoyela ci incoraggia a rafforzare la nostra identità in Cristo. Quante volte ci è capitato di leggere le imprese di alcuni leader della Bibbia e chiederci: cosa stavano facendo? Il re Saul, primo re di Israele, ne è un esempio. In 1 Samuele 15, Dio dà a Saul precise …

Una situazione impossibile

Lo leggi in 2 minuti Pietro dunque era custodito nella prigione; ma fervide preghiere a Dio erano fatte per lui dalla chiesa. Atti 12:5 Mettiti nella posizione di Pietro. Le cose sembravano disperate. Giacomo, suo amico e collega pescatore era stato ucciso da Erode e gli Ebrei ne erano contenti. Adesso Erode lo aveva preso. …

medico Cristiano – o Medico Cristiano?

Lo leggi in 2 minuti Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. 1 Pietro 2: 9 (NR) Una verità, riscoperta durante il periodo della Riforma, è che …

L’occhio della tempesta

Lo leggi in 1 minuto “Vi lascio pace; vi do la mia pace.” Giovanni 14:27 La pace nel suo significato letterale non è affatto descrittiva della vita di un medico specializzando. Le richieste arrivano spesso, velocemente e molte volte tutte in una volta. L’onnipresente “beep” si intromette nei pasti, nelle conversazioni, nel riposo, nel sonno …