La guida

Lo leggi in 2 minuti “Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo.” Giovanni 15:1 Pochi anni fa un piccolo albero di pesco è stato piantato a casa dei miei suoceri. Mio suocero con gli occhi pieni di emozione mi ha spiegato come ciascuno dei rami sarebbe cresciuto. L’anno successivo ho …

Capire le persone

Lo leggi in 2 minuti Gesù conosceva gli uomini così bene, che “non aveva bisogno della testimonianza di nessuno sull’uomo, poiché egli stesso conosceva quello che era nell’uomo” (Giovanni 2:25). Conosceva la natura umana. Il Signore Gesù non aveva bisogno di pettegolezzi, o di verifiche da parte dei servizi sociali, o di nessun altro mezzo …

Battaglia per la mente

Lo leggi in 2 minuti Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà. Romani 12:2 Il modello di questo mondo ha un’influenza insidiosa e ci viene detto di distinguerci da esso. Il segreto …

Fiducia

Lo leggi in 1 minuto  Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina (2 Timoteo 1:7 LND) I cristiani non hanno alcun bisogno di avere paura. La conoscenza del nostro peccato non deve minare alla nostra fiducia: dobbiamo essere fiduciosi non in noi stessi ma …

La macchina ti vedrà ora

Lo leggi in 6 minuti John Wyatt esamina l’intelligenza artificiale (AI) e il futuro dell’assistenza sanitaria Da bambino, negli anni ’60, ero un avido lettore di previsioni scientifiche riguardo il futuro. Entro il 2000 saremmo tutti stati in viaggio su automobili fluttuanti, ci sarebbero state colonie sulla luna, la fusione nucleare avrebbe fornito energia libera, …

Pietre di incoraggiamento

Lo leggi in 2 minuti “Queste pietre sono per i figli d’Israele un ricordo perenne di quello che il Signore ha fatto.” (Giosuè 4:7) Per la prima volta da diverso tempo, mi ritrovo a guardare al mio futuro. Durante la scuola non ho avuto molte difficoltà a scegliere di voler diventare un medico, e dopo …

Dottore, prenditi cura di te stesso

Lo leggi in 4 minuti Sarah Wright esamina il motivo per cui dobbiamo prenderci più cura di noi stessi in quanto professional caregiver e ci fornisce alcuni consigli pratici. Qualche anno fa notai che nella mia Scuola di Medicina era del tutto inesistente un supporto psicologico. Avevo attraversato un periodo con una serie di esami …

La parola detta a suo tempo

Lo leggi in 2 minuti “Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno” (Colossesi 4:6) Dove c’è stress, spesso ci sono imprecazioni. Più grande è la crisi, più sfacciata diventa la bestemmia. La mia esperienza mi ha insegnato che in ospedale nessuno impreca tanto quanto coloro …

Non appartengo a me stesso

Lo leggi in 1 minuto Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. (1 Corinzi 6:19-20) “Bip, bip!” Eccolo di nuovo! Sono richiesto da qualche parte nell’ospedale. Se solo mi lasciassero finire quello che sto facendo! Non c’è un attimo di calma! Tutto questo mi …

Una chiamata al rischio

Lo leggi in 4 minuti John Greenall esplora la chiamata di Cristo a correre rischi reali al servizio del suo regno Sono le prime ore del mattino e sono in un ospedale da campo per il colera a guardare la situazione intorno a me. Ci sono persone dappertutto: sui letti, sulle panche, sul pavimento, persino …