La Via e il Suo Creatore

“In lui ci muoviamo, viviamo e siamo” (Atti 17:28)

Ognuno di noi che percorre la via della medicina, a prescindere dal percorso scelto tra quelli che ci sono offerti, prima o poi si troverà a riflettere sulla meraviglia della vita, sulla sua creazione e sul suo sostentamento. La vita umana, in particolare, è estremamente affascinante e gli operatori sanitari hanno un rapporto privilegiato e molto intimo con essa. Dobbiamo ricordarci sempre che dietro ogni cosa c’è la mano di Dio. Quando l’apostolo Paolo visitò Atene, fu molto turbato nel vedere quanti dèi adorassero; dèi che oltre ad essere banali ed inadeguati, erano oltretutto indegni. Poi si accorse che avevano fatto rifornimento per “un Dio sconosciuto”, un modo piuttosto bizzarro per tenersi aperte più possibilità. Paolo non perse tempo e li avvisò che si stavano perdendo l’unico Dio che importava: o meglio, l’unico Dio che non solo aveva creato ogni cosa ma che dava vita e sostanza ad ogni creatura.

Alcune persone, quando pensano a questo aspetto, sono spaventate dalla natura misteriosa di Dio ed in particolar modo dall’idea della trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo, tre persone in un unico Dio. Archiviano questo argomento come “troppo complicato” e finiscono per dimenticarsene.

Ma questo è un errore enorme. Il fatto che sia un mistero non è un buon motivo per rifiutarlo. Davvero ci aspettiamo che la natura di Dio, eterno e immenso, sia facile da comprendere? Questa merita studi approfonditi e il massimo rispetto (CS Lewis affronta questo argomento in maniera molto utile nel suo libro “il Cristianesimo così com’è”).

Dio non solo ha creato noi e il mondo in cui viviamo, ma ha anche creato la Via che ci permette di andare a Lui e conoscerlo. E l’ha messa in pratica nel migliore e più pratico dei modi. Il Padre ha dato suo Figlio (Dio ha dato, per noi). Il Figlio ha preso i nostri peccati e ha dato la Sua vita (Dio è morto, per noi). Lo Spirito è venuto per stare con noi e in noi (Dio vive, per noi). Dio ha creato la Via e la Sua luce risplende in essa. Sta a noi incamminarci e seguirla.

“O Signore di ogni cosa, che regni sul trono, la Tua gloria risplende come il sole e le stelle, Tu che sei il Centro di ogni cosa, vicino a ogni cuore. Sole delle nostre vite, i tuoi raggi illuminano le nostre giornate e ci guidano lungo la via.”

(Oliver Wendell Holmes)

Ulteriori letture: Atti 17:15-34.

RRW

Traduzione a cura di Giulia Dallagiacoma

Link originale: https://www.cmf.org.uk/doctors/devotion/?id=devotion&day=3&month=4