Battaglia per la mente

Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà. Romani 12:2

Il modello di questo mondo ha un’influenza insidiosa e ci viene detto di distinguerci da esso. Il segreto per distinguerci è definito chiaramente. Non risiede nella nostra convulsa attività di autodisciplina ma comincia con il rinnovamento della nostra mente. I nostri pensieri non sono i pensieri di Dio e la nostra intera prospettiva deve cambiare. Tutto il resto sarà una conseguenza. Le attitudini determinano l’azione e il comportamento in cui crediamo. Questo rinnovamento della mente è qualcosa che solo Dio può fare ma noi siamo incaricati non solo di permetterGli di farlo ma anche di cooperare con Lui tramite la guida del nostro pensiero, l’impostazione delle nostre menti (Rom. 8:5-6).

Rifletti e medita oggi su ciò a cui una mente rinnovata dovrebbe pensare, la mente di Cristo
(1 Cor. 2:16); tutto ciò che è vero, onorevole, giusto, puro, amabile, gentile, eccellente e degno di lode (Fil. 4:8). Il mio pensiero oggi è “scivolato” in una di queste categorie?

L’egoismo mette la mia carriera al di sopra delle richieste di Dio; la pigrizia che oggi non mi ha portato a fare il meglio per i miei pazienti; la spazzatura mentale che ho accumulato; il modo in cui ho permesso al mondo di influenzare cosa penso degli altri; il materialismo implicito del mio stile di vita; l’inutile ansia che ho provato per le mie necessità quotidiane quando Dio mi ha detto che si prenderà cura di loro; la mia mancata disponibilità nei confronti di chi ha bisogno di me; l’impostazione della mia mente sulle cose terrene…

Possa la mente di Cristo, mio Salvatore, vivere in me giorno dopo giorno con il Suo amore e capacità di controllo su tutto quello che faccio e dico.

Signore, i miei pensieri sono così difficili da controllare ed è facile scoraggiarsi quando mi rendo conto di come spesso il mio pensare rifletta il punto di vista del mondo invece che il tuo. Purifica i pensieri del mio cuore e la mia mente oggi, aiutami a sottomettere ogni pensiero all’ubbidienza a Cristo.
Ulteriori letture: Col. 3:1-3, Ef. 4:17-32
TAG

Traduzione a cura di Gabriele Riccardo Lupica
Link originale: https://www.cmf.org.uk/doctors/devotion/?id=devotion&day=24&month=7